DINA YOFFE

 

 

 

 

 

Pianista, Docente presso  Musical Arts Academy a Madrid,  Euro Arts Academy, Direttore musicale del  Sony Computer Science Laboratories Music Excellence Project, Direttore musicale del Masterclass e Festival di Moulin d’Andé

“A sovereign master of her art.” “Dina Joffe è in grado di penetrare all’interno di un’opera con la massima naturalezza. La Variazioni sull’ Eroica  sono apparse sotto una nuova luce, con una tavolozza timbrica di qualità incomparabile ” (Süddeutsche Zeitung) “…Il suo pianismo scorre meravigliosamente, senza alcun accenno di sentimentalismo. Il suo Chopin è autentico e fortemente sentito. Zubin Mehta ha collaborato con grande maestria .”… (The Jerusalem Post) “…le sue interpretazioni non si caratterizzano soltanto per una raffinata maestria esecutiva ma soprattutto per la toccante poesia che la sua anima è in grado di esprimere. (..)Nel panorama un po’ arido dell’arte moderna il suo modo di suonare rappresenta una primavera rivitalizzante in grado di riportare l’Armonia nel nostro mondo.” (Ongaku no Tomo, Tokyo Simbun, Japan) “…In ogni istante della sua performance la sua gentilezza e calore rivolte alla musica e al pubblico sono peentrate nel cuore di ogni ascoltatore. C’erano la luce e l’ombra dell’intelletto; D.Yoffe è un’artista in grado si trasmetterci il significato della Vita …” (Asahi News, Japan) “…un modo di suonare così pieno di Verità…” ” Ha catturato l’uditorio con la propria cifra espressiva carica di virtuosismo emagistrale controllo.” „..La sua carriera si è espressa ad alti livelli nei contesti più prestigiosi, ma lontano dal glamour e dal marketing superficiale. Chiunque voglia apprezzare l’Arte di un grande pianista e didatta di questo profilo non dovrebbe perdere questi concerti “(Piano News Magazine ,Dusseldorff). “Il suo tocco negli Schersi di Chopin è molto sicuro e ricco di colori, tali da sublimare l’esecuzione e condurla al livello di perfezione. Gli elementi cardine degli Scherzi, drammaticità intensa e lirica cantabilità sono pienamente espressi. Sono felice di poter affermare che Dina Yoffe si è nuovamente confermata quale uno dei migliori interpreti viventi di Chopin. La sua interpretazione della Sonata di Schumann è pure straordinaria. Dopo un’introduzione di grande slancio emotivo, ogni elemento è gestito con sensibile introspezione e e trova posto all’interno della composizione. Anche il lirismo dell’Aria – secondo movimento – è reso meravigliosamente con un equilibrio tra impulso e compostezza. Questa registrazione conferma che Dina Yoffe è certamente un’artista compiuta; non vedo l’ora di poterla nuovamente ascoltare in Giappone (Jiro Hamada, Record Geijutu)” .

Premiata al concorso Schumann in Germania e al prestigioso Concorso Chopin di Varsavia, Dina Yoffe ha preso parte ad importanti festival internazionali in Europa, Jappone, U.S.A. E’ membro onorario della Japan Piano Teachers Association e Direttore artistico del Festival e Master Classes a Malaga. Originaria di Riga (Lettonia)si è laureata presso il Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di Vera Gornostaeva, una delle più grandi esponenti della leggendaria scuola pianistica di Heinrich Neuhaus. L’attivitò concertistica di Dina Yoffe è ben nota in ogni continente e in molti Paesi: Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Israele, Giappone, USA, Finlandia and Polonia. Tra i momenti più rilevanti della sua carrierra internazionale, i concerti con grandi orchestre quali l’ Israel Philharmonic con Zubin Mehta, NHK con Neville Marriner, la Moscow Philharmonic con Valery Gergiev e Dmitri Kitayenko, la Tokyo Metropolitan Orchestra con James De Priest, l’Orchestra “Kremerata Baltica” con Gidon Kremer, i “Moscow Soloist” con Yuri Bashmet, l’ Orchestra Sinfonia Varsovia con Jerzy Kaspszyk.

Ha tenuto recital in prestigiose sedi e rassegne quali il Festival “Chopin and his Europe“ a Varsavia , il Festival Chopin a Duszniki, il Festival di Bayreuth, l’ Elba Music Festival, il Summit Music Festival (USA), Barbican Centre di Londra, Suntory Hall e Minato Mirai Hall di Tokyo, Sala Verdi ”Serate Musicali” di Milano, Musikverein e Konzerthaus ia Vienna, Sala Grande del Consevatorio di Mosca, Palazzo Reale dell’ Aja per la Regina Beatrice.

Dina Yoffe è anche molto attiva nell’ambito della musica da camera, avendo collaborato con molti artisti di fama internazionale quali G.Kremer, Y. Bashmet, V.Tretiakov, V.Repin, M.Vaiman, M.Brunello e altri.

Dina Yoffe ha eseguito l’opera omnia di Chopin a Tokyo, Osaka e Yokohama. I concerti sono stati registrati e trasmessi dalla Japanese National Television NHK. Insegna in numerosi Masterclass in Francia, Germania, alla Royal Academy of Music di London e dal 2000 è Professore ospite al Summit Music Festival di New York. E’ anche Professore ospite negli Yamaha Master Classes a Prigi, New York, Hamburgo e Tokyo. Dal 1989 al 1996 ha insegnato alla Rubin Academy of Music di Tel-Aviv University e, dal 1995 al 2000, presso la Aichi University of Arts in Giappone. Attualmente insegna alla Musikhochschule di Amburgo.

E’ stata membro di Giuria in concorsi internazionali: Cleveland (USA), Hamamatsu (Giappone), Chopin (Varsavia), Maria Canals (Barcelona), Liszt (Weimar), etc. I suoi studenti sono spesso vincitori di concorsi nazionali e internationali piano competitions e molti di essi insegnano in Accademie in USA, Giappone ed Europa.

Dina Yoffe ha realizzato numerose registrazioni per Radio, TV e incisioni discografiche. Tra queste ultime i 24 Preludi di Chopin, la Fantasia in fa minore e 19 Valzer , gli Studi Sinfonici e la Kreisleriana di Schumann, CD in seria “Real Chopin ” su Pleyel del 1848 e per due pianoforti e 4 mani con Daniel Vaiman, la Sonata op. 11 di Schumann e gli Scherzi di Chopin , la Sonata in si minore, op.58 e i 4 Impromptus di Chopin. Ha realizzato inoltre DVD live con lavori di A.Scriabin, S.Rachmaninov, Chopin, Schubert, Schumann, S.Prokofiev, etc. Ha registrato anche la musica da camera di Schubert, Franck, Schumann, Prokofiev .