Peter Grote

 

 

PETER GROTE

 

Nato nel 1952 in una famiglia di musicisti, Peter Grote ha iniziato lo studio del violoncello con il padre, avviandosi ben presto verso una formazione professionale.

Si afferma nei concorsi delle “Jeunesses musicales” in Germania sia come solista che in formazione cameristica con i fratelli conseguendo premi nella formazione di trio d’archi ( 1966) e vincendo il primo premio in quartetto nel 1970.

Dal 1971 studia presso la Folkwang Music Academy di Essen sotto la guida di Paul Tortelier, Mirko Dorner e Konrad Grahe; consegue il Bachelor nel 1977 e il Masters of Art nel 1981. Al termine del percorso gli viene assegnato il Folkwang Prize.

La sua attività artistica è già intensa durante il periodo di studi, al termine del quale fonda il trio Sanderi con pianoforte, formazione con la quale si esibisce per oltre 5 anni tenendo 200 concerti e registrando per le maggiori Case di produzione tedesche, per la BBC di Londra e la RTBF di Bruxelles. Il Trio vanta apparizioni televisive e ha registrato CD con opere di Beethoven, Brahms, Fauré, Tchaikovsky.

In seguito Peter Grote ha lavorato per due anni come promotore di concerti e per 25 anni è stato Direttore Artistico della Kawai, attivo nei cinque continenti come organizzatore di concerti, registrazioni, masterclass e concorsi. L’attività legata ai concorsi pianistici gli ha consentito di ascoltare migliaia di giovani pianisti provenienti da tutto il mondo.

Fino a pochi anni fa ha continuato ad essere attivo come concertista, sia in qualità di solista con orchestra che di camerista; tra i partners più rilevanti la moglie Anna Malikova, pianista di fama internazionale. La sua esperienza di esecutore si è espressa in centinaia di concerti in tutta Europa e in Oriente.

Il Governo polacco gli ha attribuito nel 2014 l’ “Ordre de mérite culturel” per la sua attività nell’ambito del Concorso “F. Chopin” di Varsavia.

Nel Gennaio 2014 Peter Grote è stato nominato Direttore Artistico del Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca, il più grande a livello mondiale.

Attualmente è Segretario generale del nuovo International Music Competition Harbin in Cina, che ha visto la prima edizione nel Gennaio 2018.