Sven Birch

 

SVEN BIRCH

 

Sven Birch è nato in Danimarca. Si è formato pianisticamente ad Aarhus, dove ha ottenuto il diploma di solista. Diverse borse di studio gli  hanno consentito di studiare a Vienna con il Prof. Alexander Jenner. Ha seguito poi masterclass con celebri pianisti quali  Tatjana Nicolajewa, Conrad Hansen, John Lill, Leonid Brumberg, Peter Feuchtwanger.

Sven Birch è musicista poliedrico,  con un vasto repertorio che spazia da  Bach alla musica contemporanea. Si esibisce come  solista,  pianista in formazioni di musica da camera, accompagnatore e direttore d’orchestra.

Ha effettuato tourhées in   in Norvegia, Svezia, Danimarca, Islanda, Isole Færøer, Galles, Irlanda, Germania, Belgio, Francia, Italia, Polonia, Russia, Lituania, Austria, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca, Grecia, Cipro, Slovacchia , Serbia, Turchia, Stati Uniti, Brasile e Giappone.

Sven Birch è membro del `George Crumb Trio ‘di Linz e dell` Ensemble Nord’ di Copenaghen.

Insegna pianoforte all’Università di Musica  “Anton Bruckner” di Linz ed è il referente per il Dipartimento degli strumenti a tastiera. Ha anche insegnato al Royal Conservatory Copenhagen e al Mozarteum Salzburg.

È spesso invitato a tenere Masterclasses (Danimarca, Grecia, Spagna, Cina, Inghilterra, Norvegia, Italia, Russia, Brasile, Lituania) e ha effettuato numerose registrazioni su CD, TV e Radio (BBC, NDR, WDR, DR, NRK , SR, ORF, Televisione Magyar, Radio Isola, RKB (Giappone) e TV Globo (Brasile).

Sven Birch è anche  è  compositore e revisore; è autore di una collana  pianistica di carattere didattico  pubblicata da Universal Edition Wien e Zimmermann Frankfurt.

Ha studiato direzione d’orchestra  con GMD Janos Fürst ed è stato suo assistente presso l’Aalborg Symfonieorkester (DK).

L’attività di Birch è intensa anche come direttore d’orchestra, nonchè come organizzatore di eventi.; è direttore artistico dell’Orchestra della Camera “Danubio 2135”.