Wojciech Świtała

 

WOJCIECH ŚWITAŁA

Si è laureato presso la Karol Szymanowski Academy of Music di Katowice. Successivamente, dal 1991 al 1996 prosegue gli studi sotto la guida di Karl-HeinzKämmerling, AndréDumortier and Jean-Claude Vanden-Eynden.

Premiato al concorso M. Long-J. Thibaud di Parigi e al Concorso di Montreal, è risultato il miglior concorrente polacco al Concorso Chopin di Varsavia nel 1990; in quell’occasione ha ricevuto il premio per la miglior interpetazione di una Polacca, assieme ad altri riconoscimenti,.

Solista e camerista, si è esibito in Europa, Nord America e Sud America. Ha suonato come solista con le maggiori orchestre polacche e, in formazione cameristica, con il Silesian Quartet, il Camerata Quartet, il Royal String Quartet e la Aukso Orchestra. Significativa anche l’attività in duo con i violinisti Szymon Krzeszowiec e Piotr Pławner e con il soprano Ewa Iżykowska.

Wojciech Świtała ha inciso una dozzina di cd per etichette quali Polskie Nagrania, Bearton, DUX, Sony Music Polska, IMC e Chandos con musica di Bacewicz, Brahms, Chopin, Debussy, Liszt, Schumann, Szymanowski e Zarębski. Nel 2000 e 2005 gli è stato attribuito il Grand Prix du Disque Frederic Chopin e nel 2002 e 2009 il Fryderyk Polish Music Award.

Dal 1998 Wojciech Świtała ha anche intrapreso una carriera di insegnante. E’ attualmente Professore di pianoforte presso la Karol Szymanowski Academy of Music in Katowice, dove ha svolto tra il 2008 e il 2012 il ruolo di vice-rettore . Dal 2012 al 2016 è diventato Capo del Dipartimento Pianoforte.

E’ stato membro di Giuria in concorsi quali il M. Long and J. Thibaud Piano Competition a Parigi (2009), il 17thConcorso Fryderyk Chopin di Varsavia (2105), l’ Artur Rubinstein Competition a Pechino (2016), il Concorso Vladimir Horowitz Competition di Kiev (2016) e il Concorso Paderewski di Bydgoszcz (2010, 2013).

Tiene regolarmente Masterclass in Polonia e all’estero ed è l’ideatore e principale organizzatore dei Corsi Internazionali di pianoforte di Katowice dal 2010.

Nel 2014 è stato nominato membro del Programme Board del F. Chopin National Institute.