Wojciech Świtała

Polonia | pianista
Professore presso la K. Szymanowski Academy of Music di Katowice, Polonia
Membro del Program Council del National Fryderyk Chopin Institute a Varsavia


Laureatosi nella classe del prof. Józef Stompel presso l’ Academy of Music di Katowice, negli anni dal 1991 al 1996 ha proseguito gli studi sotto la superviizone di Karl-Heinz, Kämmerling, André Dumortier e Jean-Claude Vanden Eynden.
Premiato all’ International Piano Competitions di Parigi (Marguerite Long e Jacques Thibaud) e a Montreal, si è anche imposto quale miglior concorrente polacco nella dodicesima edizione del Concorso Chopin di Varsavia, dove ricevette il premio per la migliore interpretazione di una Polacca assieme ad altri premi speciali.
Si è esibito come solista e camerista in molte sale da concerto in Europa, Nord e Sud America. Ha collaborato con la maggior parte delle orchestre polacche (Polish symphony orchestra, Aukso Orchestra) con importanti quartetti (Silesian Quartet, Camerata Quartet, Royal String Quartet), con i violinisti Szymon Krzeszowiec, Piotr Pławner e con il soprano Ewa Iżykowska. Ha effettuato molte registrazioni per etichette quali Polskie Nagrania, Bearton, DUX, Sony Music Polska, IMC and Chandos, con opere di Bacewicz, Brahms, Chopin, Debussy, Liszt, Schumann, Szymanowski e Zarębski. Negli 2000 e 2005 i suoi album hanno ricevuto il Grand Prix du Disque Frédéric Chopin; nel 2002, 2009 e 2019 gli è inoltre stato attribuito il premio "Fryderyk".
Dal1 998 è impegnato nell’insegnamento. E’ professore nel Piano Department della K. Szymanowski Academy of Music in Katowice, di cui ha diretto il dipartimento negli anni 2012-2016 dopo aver ricoperto, negli anni precedenti, il ruolo di vice-rettore. Ha anche ricoperto il ruolo di professore presso l’Università Fryderyk Chopin di Varsavia dal 2020 al 2023. Dal 2024 è anche professore ospite alla Showa University in Giappone.
E’ spesso invitato nella giuria di concorsi pianistici internazionali; tra questi, il M. Long e J. Thibaud Competition di Paris, il celebre concorso F. Chopin di Varsavia, l’ Horowitz di Kiev, l’ A. Rubinstein Competition a Pechino , il Paderewski a Bydgoszcz e molti altri in Australia, Bulgaria, Francia, Giappone, Singapore, Italia, USA).
Nel 2023 è stato Presidente di Giuria del secondo International Chopin Competition su strumenti storici a Varsavia.
Tiene regolarmente masterclass in Polonia, Cina, Austria, Canada, Giappone, Germania, USA). E’ stato ideatore ed organizzatore fino al 2017 degli International Piano Masterclasses in Katowice. Nel 2014 è diventato membro del Program Council del National Frederic Chopin Institute e, dal dicembre 2021, è tra i consiglieri della Frederic Chopin Society di Varsavia. Nel 2025 sarà membro di Giuria del 19° International Chopin Competition a Varsavia.