Uta Weyand

Germania | pianista
Docente
Direttore artistico della PIANALE International Piano Academy


Uta Weyand è nata in una famiglia di musicisti e durante la sua infanzia mostrò un particolare talento per il pianoforte e il violino.
Dopo gli studi compiuti a Friburgo, Baltimora e Madrid con Elza Kolodin, Vitaly Margulis, Leon Fleisher e Joaquín Soriano, Uta si è esibita molte volte com solista e in concerti con orchestra in Europa, Brasile, Cuba, Russia, e USA con direttori quali Jesús López Cobos, José Ramón Encinar, Enrique García Asensio, Manuel Galduf, Marc Tardue, Daniel Raiskin e Yves Abel.
Nel 1996 Uta vinse il Primo Premio al José Iturbi International Piano Competition di Valencia con premi speciali per la migliore interpretazione del repertorio spagnolo. Da allora il suo repertorio comprende tutte le epoche, dal Barocco al contemporaneo.
E’ un’appassionata interprete della musica pianistica spagnola e ha spesso rivolto l’attenzione verso repertori poco conosciuti; ha lavorato anche intensamente con Michael Braunfels and Xavier Montsalvatge.
Tiene regolarmente masterclass e conferenze in Europa, Brasile, Cuba e in Asia. Nel 2000 Uta è diventata professore al Conservatori Superior de Música de Castelló e dal 2002 al 2011 ha insegnato al Madrid Royal Conservatory.
Uta è regolarmente invitata come membro di giuria in importanti concorsi internazionalo tra I quali Gina Bachauer a Salt Lake City, Franz Liszt in Weimar, Hamamatsu in Japan, Van Cliburn in Texas, Grieg Competition a Bergen e Sydney in Australia.
Uta è la fondatrice e Direttrice artistica del PIANALE International Academy & Competition e dell’annuale PIANALE Piano Festival in Germany,che propone ai giovani musicisti una contesto di esibizione di alto profilo.
Le sue registrazione per H Hänssler Classics, Profil Medien e ARS Produktion hanno ricevuto entusiastiche recensioni.