Il Regolamento del Premio Enrico Galletta 2024 sarà pubblicato a breve.


Regolamento

L’Associazione Musicale Livornoclassica indice l'ottava edizione di Young LPC - Premio Enrico Galletta.
Il Concorso si articola in due fasi:
- Prova eliminatoria in modalità video: link a video da inviare al momento della domanda.
- Prova finale in presenza: si svolgerà a Livorno, nella sala Goldonetta del Teatro Goldoni nel pomeriggio di sabato 28.
- Il concerto del vincitore si terrà presso la Sala Goldonetta domenica 29 settembre.
L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche o integrazioni al presente bando; si riserva altresì di poter annullare la manifestazione per cause di forza maggiore. Ove si verificasse una simile eventualità Livornoclassica rimborserà tutte le quote associative di iscrizione.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare concorrenti di qualunque nazionalità che non abbiano compiuto 16 anni alla data di scadenza delle domande (domenica 7 luglio 2024).
Non sarà consentita la partecipazione ai candidati che abbiano rapporti di parentela o che siano stati allievi di uno o più membri della Giuria. Non rappresenta motivo di esclusione la partecipazione occasionale a masterclass.

Comunicazioni

I concorrenti riceveranno indicazioni tramite email riguardo alla loro iscrizione, all’esito della Preselezione, al calendario previsto per il check-in, la prova del pianoforte e l'audizione; chi non sarà presente al check-in senza giustificato motivo sarà escluso dalla partecipazione al concorso.
Le audizioni dinanzi alla giuria avverranno in ordine alfabetico a partire dalla lettera estratta, che verrà resa nota insieme alla pubblicazione dell’elenco dei Finalisti.

Spese di viaggio e soggiorno

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei concorrenti. Facilitazioni e convenzioni con Hotel, appartamenti privati e ristoranti saranno consultabili su questo sito, nella sezione News, dalla fine del mese di luglio.

Programma musicale

PROVA ELIMINATORIA ONLINE

video di durata massima di 10 minuti

Programma a libera scelta
È prevista una deroga al minutaggio solo nel caso in cui venga proposto un brano in un unico movimento di durata superiore ai 10 minuti.
Il video dovrà essere inviato in forma di link a YouTube o altra piattaforma. Può trattarsi indifferentemente di video privato o pubblico, senza tagli, con inquadratura fissa e tale da mostrare chiaramente il volto e le mani del candidato. I brani, se più di uno, possono essere contenuti in un’unica sessione o in più sessioni di registrazione; non deve esservi tuttavia interruzione all’interno di un singolo brano o movimento di sonata.
Video non a camera fissa sono accettati solo in caso di riprese ufficiali di esecuzioni dal vivo in concorsi pianistici, effettuate professionalmente dall’organizzazione degli stessi (è richiesto di specificare il concorso).
Il programma contenuto nel video della preselezione online può essere ripetuto, in parte o integralmente, durante la fase in presenza.
Fino a 12 concorrenti potranno essere ammessi alla fase finale.


PROVA FINALE IN PRESENZA

Programma a libera scelta del concorrente della durata massima di 16 minuti. E’ prevista una deroga al minutaggio solo nel caso in cui venga proposto un brano in un solo movimento di durata superiore, in nessun caso oltre i 20 minuti.

Sono accettati anche singoli movimenti di Sonata o Suite. La scelta del programma è libera e non è richiesta l’esecuzione a memoria. Tutti i brani dovranno essere editi e non sono ammesse versioni facilitate.


Giuria e modalità di voto

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
La Giuria si riserva di diritto di interrompere esecuzioni la cui durata superi il limite imposto dal presente regolamento.
Nei giorni successivi al Concorso saranno pubblicati sul sito web di Livorno Piano Competition i risultati dettagliati della Prova Finale.


Iscrizione e partecipazione

Le domande di iscrizione saranno accolte a partire da mercoledì 15 maggio fino alle ore 24:00 di domenica 7 luglio 2024.
La domanda, scaricabile nella sezione “Iscrizione” di questo sito web dovrà essere inviata tramite email a segreteria@livornopianocompetition.com completa in ogni sua parte e comprendente il link al video della prova Eliminatoria del concorso. Si richiede di specificare nell’oggetto della mail: “iscrizione al Premio Enrico Galletta 2024”.
Dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento di 70 Euro quale quota associativa a Livornoclassica, al netto delle spese bancarie.
Entro giovedì 25 Luglio i concorrenti riceveranno comunicazione circa l’esito della prova preliminare.
Al termine delle procedure di iscrizione sarà pubblicato l’elenco dei concorrenti scelti e sarà resa nota la lettera estratta per l’inizio delle audizioni.


Premi

PRIMO PREMIO

euro 1.000,00*
- Diploma di Primo Premio
- Targa

SECONDO PREMIO

euro 500,00*
- Diploma di Secondo Premio

TERZO PREMIO

euro 300,00*
- Diploma di Terzo Premio

Premi speciali

Premio Speciale “Conservatori Toscani”

- Diploma e partecipazione ad un concerto assegnato ad un concorrente finalista che sia studente presso uno dei Conservatori della Toscana ( Livorno, Lucca, Firenze, Siena)

Tutti i partecipanti ammessi alla fase in presenza riceveranno un diploma di finalista
Il vincitore del Premio Galletta è tenuto ad esibirsi nel corso della cerimonia di premiazione la sera del 29 settembre, pena la perdita del premio.
Il Primo premio non può essere attribuito ex-aequo. In caso di parità tra due o più concorrenti la giuria procederà ad una ulteriore votazione per assegnarlo.
La Giuria ha la facoltà di non assegnare i premi previsti qualora ritenga il livello artistico dei candidati non adeguato. Potrà altresì assegnare altri premi speciali o concerti.

* I premi in denaro sono da intendersi al lordo delle ritenute previste dalla legge.


Privacy

Il candidato, con l’iscrizione, autorizza l’Associazione LIVORNOCLASSICA– ai sensi dell’art. 97 della legge in materia di diritto d’autore – a effettuare registrazioni audio-visive relative alla propria performance e diffonderla su piattaforme digitali (canale YouTube o altre). In relazione a questo i candidati non potranno avanzare diritto alcuno o richiesta finanziaria nei riguardi di Livorno Classica.
Ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR (regolamento UE 2016/679 sulla privacy) si informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative al Concorso.
L’organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali danni a a persone o cose durante lo svolgimento del concorso.