Golda Vainberg-Tatz

Israele/USA | pianista
Professore presso la Manhattan School of music di NY
Direttore artistico del Rosalyn Tureck International Bach competition


"A pianist with wonderful firm, clear touch" (New York Times), Golda Vainberg Tatz ha studiato nella nativa Lituania presso la Ciurlionis School of Arts. Successivamente si è trasferita in Israele per continuare la sua educazione musicale alla Israel Rubin Academy of Music di Tel Aviv. Si è inoltre perfezionata alla Manhattan School of Music e alla Juilliard School di New York, città dove vive da trent'anni. Tra I suoi insegnanti e mentori vi sono Mindru Katz, Emanuel Krasovsky, Bella Davidovich, Nina Svetlanova, Jeffrey Swann e Rosalyn Tureck.
Golda ha suonato in qualità di solista con numerose orchestre tra cui Shanghai Philharmonic, Lituanian Chamber Orchestra, St. Kristoforas Chamber Orchestra, Kaunas State Symphony Orchestra, Moscow Chamber Orchestra, Ann Arbor Symphony Michigan, Cincinnati Symphony, Raanana Sinfonietta, Israel. Si è esibita in recital e come camerista in tutta Europa, Russia, Israele, Canada, Cina e Stati Uniti e molti suoi concerti sono stati trasmessi dalle radio e televisioni in Lituania, Israele, Cina, alla WQXR di New York, alla Dame Myra Hess series di Chicago, al Sundays Live di Los Angeles e per Radio France. Recentemente si è esibita nella Sala Verdi a Milano con il Quartetto Nous per La Società dei Concerti.
Collabora regolarmente con il Vilnius String Quartet e con il violinista Raimundas Katilius in tour in Lituania, Estonia, Lettonia, Israele, Canada, Italia, USA. E' stata artista ospite al Mozarteum Festival di Salisburgo, al Vilnius Festival in Lituania, St. Petersburg Palaces Festival in Russia, al Festival delConservatorio di Shanghai, al Festival di Puerto Rico.
Tra i premi e riconoscimenti ricevuti vi sono quelli della Lituanian State Competition for Young Pianists, America Israel Cultural Foundation, Young Keyboard Artists, World Piano Competition in Cincinnati, Frinna Awerbuch International Competition a New York, Prix- du Disque dell'Istituto Francese di Parigi, Palm Beach International competition.
Ha registrato i concerti di Mozart per pianoforte e orchestra K 453 e K 466 con la Moscow Chamber Orchestra diretta da Constantine Orbelian, opere pianistiche di Robert Schumann premiate da Fanfare e American Record Guide, e il Quintetto di M. Wainberg per Delos con il Vilnius String Quartet.
Insegna alla Juilliard School di New York come Associate Faculty member, alla Pre College Division della Manhattan School of Music, e tiene regolarmente masterclass a Gerusalemme, alla Tel Aviv University, Tel Hai International, Puerto Rico Piano Mastercalsses, Morningside Music Bridge summer program a Boston, Ciurlionis School of Music in Vilnius. E' spesso invitata come membro di giuria in concorsi internazionali e nel 2003 è stata nominata da Rosalyn Tureck direttore artistico del Tureck International Bach Competition di New York.